Riforestazione

EDEN PROJECTS
Lavoriamo costantemente a metodi che ci permettano di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Abbiamo deciso di piantare alberi per ogni prodotto venduto. Scegliendo la nostra filosofia e i nostri prodotti, potrai contribuire aiutandoci a riparare il nostro ecosistema ormai danneggiato.
Per ogni prodotto acquistato verrà piantato 1 albero in zone del mondo colpite dalla deforestazione.
In questo modo aiuterai a rivitalizzare l'ecosistema e le comunità locali.

Alberi piantati fin'ora

Perchè alberi?

Puliscono l’aria che respiriamo

Non solo gli alberi creano l’ossigeno di cui abbiamo bisogno, svolgono anche un’azione di filtraggio dell’aria assorbendo particelle inquinanti e dannose (ossidi di azoto, ammoniaca, anidride solforosa).

Prevengono l’inquinamento dell’acqua

Svolgono un’utilissima funzione di filtraggio dell’acqua piovana, trattenendo le particelle più inquinanti evitando che arrivino all’oceano.

Riducono i danni di alluvioni e siccità

Le radici sono in grado di trattenere il terreno aumentandone stabilità e solidità, evitando in questo modo che venga spazzato via dalle alluvioni causando frane potenzialmente pericolose.

Sono una fonte di cibo e di riparo

Oltre all’utilità nel sostentamento umano, gli alberi forniscono un’importante apporto di cibo e riparo alla fauna e all’ecosistema nel quale crescono.

Chi pianta gli alberi?

Arcadia è fiera di lavorare con “Eden Project”, un’organizzazione no-profit che opera in tutto il mondo. Gli alberi vengono piantati da lavoratori locali, aiutando anche le comunità a svilupparsi. Ti invitiamo a scoprire di più su questa fantastica iniziativa sul loro sito. Cliccando sul logo potrai verificare il numero di alberi piantati fin'ora. Insieme possiamo fare la differenza.

Dove vengono piantati?

Madagascar

Il Madagascar ha oltre 200,000 tipi di piante e animali che non esistono in nessun altro luogo del mondo. Il 90% delle foreste originali del Madagascar sono state distrutte e intere specie sono state costrette a spostarsi.

Haiti

Dopo decenni di lavoro e milioni di dollari investiti dalla comunità internazionale, Haiti rimane una delle zone più degradate del punto di vista ambientale. Con il 98% delle foreste ormai distrutte, le Nazioni Unite hanno stimato che ogni anno quasi il 30% di quelle rimaste verranno distrutte.

Nepal

Fornisce habitat ad alcune delle specie più in pericolo di estinzione del mondo. In questo caso il progetto di riforestazione si concentra sul ripristino di una zona intorno al parco naturale in modo da aumentare e preservare tali habitat.